Sabato 23 novembre alle 11.00 Puzzle Book in collaborazione con il Jazz Bistrot propone l’incontro letterario con la scrittrice romana (di origini fiorentine) Elena Mazzocchi. Nell’occasione sarà presentato al pubblico il suo romanzo “Armistizio” (WriteUp) in cui l’autrice, biografia lavorativa al confine tra editoria e cinema, dà voce a una adolescenza non solo tormentata e complessa, ma soprattutto profondamente scettica nei confronti del modo di vivere contemporaneo.
Primi, brillanti, senza paure né dubbi: e se io non ce la facessi? Se mio figlio non ce la facesse? Un romanzo di formazione apparentemente classico, che diventa innovativo e dirompente quando si cala nella carne viva della nostra società.
IL ROMANZO
Carlo ed Elia, diciassette anni, sono amici fraterni e brillanti liceali. Quando Elia, il più forte e carismatico dei due, conosce Tina e Simone, una coppia dal fascino ambiguo, inizia insieme a loro un viaggio nelle notti della Capitale e nel lato più oscuro della sua personalità che lo allontanerà definitivamente dall’adolescenza. Carlo invece perde la strada che sembrava tracciata davanti a sé una volta per tutte (gli studi universitari, la storia con la sua ragazza Teresa, il legame con la famiglia). Prima di venire a patti con il suo destino, dovrà percorrere le tappe di una straziante discesa all’inferno, fin quasi al punto di non ritorno.
Attorno ai due ragazzi si muovono altri personaggi, attori di una moderna commedia borghese: la madre e il padre di Carlo, impegnati a tenere in piedi un matrimonio traballante; Helmi e Claudia, un’altra giovanissima coppia che si dimostrerà capace di maggior equilibrio degli adulti.
Sullo sfondo si staglia la Roma di oggi e di sempre, abbracciata nella narrazione dal centro alle periferie, personaggio a pieno titolo del romanzo, che assiste imperturbabile al furioso corpo a corpo che i protagonisti ingaggiano ciascuno con la propria sorte. Per constatare che con la vita, a quanto pare, si può solo venire a patti.
L’AUTRICE
Elena Mazzocchi è nata a Firenze, ma da anni vive e lavora a Roma. Si è laureata alla Scuola Normale Superiore di Pisa ed è diplomata alla scuola di giornalismo Lelio Basso. La sua carriera si è sempre svolta nel settore editoriale,
occupandosi di comunicazione su carta stampata e web per testate giornalistiche, case editrici e agenzie di stampa, tra cui Libera, AdnKronos, Confcooperative, Palumbo e Giunti. Dal 2013 è direttrice editoriale di «Fabrique du Cinéma», rivista di spicco per cineasti e cinefili dedicata alla scoperta dei nuovi talenti nel mondo dello spettacolo. Oltre alla sua attività nell’editoria, Elena Mazzocchi è impegnata anche nel campo non profit, concentrandosi principalmente sul tema della salute mentale.
Sabato 23 novembre ore 11.00
“Armistizio” di Elena Mazzocchi
Incontro a cura di Alessandra Cafiero (Puzzle Book)
JAZZ BISTROT
Via Aretina 100/r, Firenze
Ingresso libero, prenotazione consigliata
info@puzzlebook.it
www.puzzlebook.it