Grande spettacolo al “Lapenta” dove l’Affrico, capolista del campionato, ha ospitato uno Scandicci in forte ascesa. Davanti a un buon pubblico, nonostante la giornata piovosa e un terreno appesantito, le due squadre hanno dato vita a un derby di alta classifica con ritmi elevati e continui capovolgimenti di fronte. Il risultato finale di 1-1 rispecchia l’equilibrio visto in campo, confermando il valore di entrambe le formazioni, candidate a restare nelle posizioni di vertice fino al termine della stagione.
Primo tempo: episodi chiave ed equilibrio
L’inizio gara è intenso, con lo Scandicci che si rende pericoloso al 12’: punizione battuta da Guidelli e colpo di testa di Tommaso Del Pela che termina a lato. L’Affrico risponde due minuti dopo: un cross dalla sinistra mette in apprensione la difesa ospite, ma Papini arriva leggermente in ritardo e Fedele riesce a salvare nella mischia.
Al 20’ un episodio cruciale cambia gli equilibri: l’allenatore dello Scandicci, Claudio Ventrice, viene espulso per proteste e la squadra ospite deve continuare la partita senza il suo tecnico in panchina. Appena un minuto dopo, un’altra tegola colpisce lo Scandicci: Tommaso Del Pela, tra i protagonisti dell’avvio di gara, è costretto a uscire per infortunio dopo uno scontro fortuito. Al suo posto entra La Rosa. Nonostante le difficoltà, lo Scandicci non si demoralizza e al 24’ impegna il portiere Burzagli con una conclusione di Sabatini su cross di Sinisgallo: intervento sicuro dell’estremo difensore di casa.
L’Affrico aumenta la pressione e al 26’ Bianchi, in combinazione con Papini, conclude a rete, ma Fedele si fa trovare pronto. L’episodio più pericoloso del primo tempo arriva al 40’, quando Bianchi calcia una punizione velenosa: Fedele, suo ex compagno alla Lastrigiana, si supera alzando in corner. Sull’azione successiva, Papini calcia a botta sicura da distanza ravvicinata, ma ancora una volta Fedele respinge con un intervento prodigioso. Lo Scandicci non resta a guardare e al 44’ Guidelli si esibisce in una conclusione potente dalla distanza che termina di poco a lato.
Secondo tempo: botta e risposta Nuti-Del Pela
La ripresa si apre con l’Affrico che trova il vantaggio al 50’: Banchelli inventa per Nuti, che dopo un primo tentativo murato riesce a infilare Fedele con un preciso destro dal limite dell’area. È l’1-0 che infiamma la gara.La risposta dello Scandicci è immediata: al 53’ Dodaro mette un traversone perfetto dalla sinistra, Niccolò Del Pela si avventa sul pallone e con uno stacco imperioso colpisce di testa. La palla sbatte sul palo e varca la linea prima dell’intervento di Burzagli. Dopo un breve confronto tra arbitro e guardalinee, il gol viene assegnato: 1-1.La partita prosegue su ritmi alti. Al 65’ Poli ci prova dal limite per lo Scandicci, ma Burzagli para in due tempi. L’Affrico risponde al 69’ con una discesa sulla sinistra, ma la difesa ospite chiude in extremis sul cross indirizzato a Bianchi. Lo Scandicci continua a spingere e al 70’ Fasciana prova di testa su cross di Guidelli, ma Burzagli blocca senza problemi. All’81’ Grillo calcia verso l’angolo basso da fuori area, ma il portiere dell’Affrico si distende e devia in corner con un grande intervento.
Finale concitato: decisivi i portieri
Nel recupero, l’Affrico tenta l’assalto finale. Al 47’, Papini lascia partire un gran sinistro, ma Fedele respinge con una parata spettacolare. Al 48’, Stella ci prova dai 25 metri con un tiro potente, ma Fedele vola ancora una volta a deviare il pallone. È l’ultimo brivido di una gara combattuta, che si chiude sull’1-1. Una prestazione solida da entrambe le parti, con i portieri Burzagli e Fedele autentici protagonisti di una partita che conferma il livello delle due squadre.
Ex e volti noti in campo e in panchina
Il derby ha visto protagonisti alcuni ex giocatori e figure di spicco legate a entrambe le squadre. Tommaso Papini, punto fermo dell’Affrico, è stato uno dei migliori in campo, dimostrando ancora una volta il suo peso specifico nell’economia della squadra. Sulla panchina dell’Affrico, invece, sedeva Francesco Meacci, vice allenatore ma con un passato importante nei Blues, con cui ha disputato la Serie D. Anche il portiere Fedele ha avuto un legame con Bianchi, suo ex compagno ai tempi della Lastrigiana, aggiungendo un ulteriore intreccio di storie personali a una sfida già di per sé affascinante.
Prospettive future
L’Affrico, superato in vetta alla classifica, si prepara a una difficile trasferta contro il Signa, reduce da una sconfitta contro l’Asta. Lo Scandicci, invece, tornerà in casa per affrontare una sfida altrettanto importante. Entrambe le squadre hanno dimostrato di avere qualità, organizzazione e ambizione per puntare in alto fino alla fine della stagione.
Tabellino
AFFRICO: Burzagli, Stella, Vaccari, Nuti, Benvenuti, Rocchini, Bertelli (86′ Petrini), Gori, Bianchi (74′ Tamburini G.), Papini, Banchelli (60′ Centrone). A disp.: Virgili, Pecorai, Guarducci, Morelli, Di Gaudio, Mecocci
All.: Villagatti Marco
SCANDICCI: Fedele, Fasciana, Dodaro, Guidelli (87′ Gasparini), Sabatini, Menini, Del Pela T. (21′ La Rosa), Poli, Del Pela N., Sinisgallo, Grillo. A disp.: Di Cicco, Paoli, Frascadore, Ammannati, Alfani, Corsi, Saccardi
All.: Ventrice Claudio (espulso al 20′)
ARBITRO: Gianluca Boeddu di Prato
RETI: 50′ Nuti, 56′ Del Pela N.
NOTE: Ammoniti Bianchi, Papini, Poli, Del Pela N.