Addio a Maurizio Benci, dermatologo toscano e pioniere della dermatologia estetica

ByMargarida Ferreira Rodrigues

Novembre 28, 2024

Fondatore di Aiteb e figura di riferimento nella ricerca sui filler e la tossina botulinica. Sabato i funerali nella Chiesa di Ognissanti a Firenze

Il mondo della medicina e della dermatologia piange la scomparsa di Maurizio Benci, dermatologo toscano di grande fama e socio fondatore di Aiteb (Associazione Italiana Terapia Estetica Botulino). Scomparso all’età di 62 anni, Maurizio Benci è deceduto questa mattina intorno alle 6 nella sua casa di Firenze, dopo aver combattuto per circa un anno contro una malattia che non gli ha lasciato scampo. Benci lascia un’eredità professionale e umana di inestimabile valore.

La notizia ha scosso profondamente amici e colleghi, come testimoniano le parole di Giovanni Salti, presidente di Aiteb: “Siamo increduli e addolorati. Perdiamo un professionista di elevata competenza e umanità. Personalmente perdo un amico, con cui ho condiviso il percorso universitario e gran parte della mia crescita personale e professionale. È davvero difficile trovare le parole”.

Una vita dedicata alla dermatologia e alla ricerca

Nato a Piombino nel 1962, Maurizio Benci si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze, specializzandosi successivamente in Dermatologia e Venereologia. La sua carriera è stata caratterizzata da un impegno costante nella ricerca e nell’attività clinica quotidiana.

Dal 1990 si è dedicato allo studio e all’utilizzo dei filler in dermatologia, diventando un punto di riferimento nazionale per i corsi su peeling, filler e tossina botulinica. È stato membro di prestigiose organizzazioni come l’Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali e l’European Academy of Dermatology and Venereology.

Tra il 2000 e il 2003, Benci ha portato avanti un importante studio su ulcere degli arti inferiori con il metodo Laser Doppler Flussimetrico, grazie a un assegno di ricerca presso l’Istituto di Scienze Dermatologiche dell’Università di Firenze.

Negli anni ha ricoperto ruoli di rilievo come presidente della Società Italiana di Dermatologia Estetica e Correttiva e socio fondatore del ConeScod (Comitato Nazionale Etico-scientifico per la sorveglianza dei cosmetici e dei dispositivi medici). Nel 2014, è stato tra i fondatori di Aiteb, di cui è stato vicepresidente, contribuendo a diffondere l’utilizzo sicuro e consapevole della terapia estetica con tossina botulinica.

Un vuoto nel mondo medico e scientifico

Maurizio Benci ha lasciato un’impronta indelebile non solo per la sua competenza scientifica, ma anche per la sua umanità e dedizione ai pazienti e ai colleghi. “Il suo lavoro e la sua passione per la dermatologia estetica rimarranno un esempio per tutti noi,” ha aggiunto Salti.

L’ultimo saluto

I funerali di Maurizio Benci si terranno sabato 30 novembre alle 15h30 presso la Chiesa di Ognissanti a Firenze.

In questo momento di dolore, la comunità medica e i tanti pazienti che lo hanno conosciuto si stringono alla moglie e ai figli, ricordandolo come un uomo di straordinaria professionalità e umanità, sempre al servizio della scienza e del benessere degli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *