Campionesse Ribelli è il ibro edito da Aliberti e scritto dai giornalisti sportivi Sandro Bocchio e Giovanni Tosco presentato ieri nlla sala Sibilla Aleramo presso la biblioteca delle Oblate in via dell’ Oriuolo 24 a Firenze. Un libro che ha il compito di dar voce allo sport e alle sue imprese non è cosa di poco conto, quando poi si parla di successi, record e risultati straordinari ottenuti da donne quando ancora lo sport appariva qualcosa di riservato ai maschi, serve una voce ed un’ interpetrazione che trasportino con se emozioni chiare da far riviveree al pubblico tutte le sofferenze e le difficoltà incontrate.
Le voci di Giulia Romolini e Elena Cerbone dirette magistralmente dal maestro Ugo De Vita, hanno trasmesso in perfetta armonia tutto questo rendendo al pubblico uno spettacolo emozionante catalizzando in pieno l’attenzione, con letture piacevoli ed eseguite in modo perfetto. Intervallate dai piacevoli intermezzi musicali eseguiti al violoncello dal musicista Andrea Sernesi, bravissimo esecutore di sinfonie che hanno stimolato l’anima di tutti i presenti. Una serata di grandi emozioni dove racchiuse in un libro sofferenze, difficoltà e storie che hanno abbattuto muri, contrasti, diversità e violenze stanno insieme mano nella mano pagina dopo pagina.
Attraverso le parole e il riscatto di quelle campionesse che prima di tutto si sono sentite donne al pari di chi neanche avrebbe voluto averle accanto.Nicola Biagi