Intervista a mister Simone Settesoldi, tecnico della Zenith Prato

ByGiovanni Buccarelli

Gennaio 25, 2025

Simone Settesoldi è un allenatore esperto e carismatico, noto per la sua capacità di costruire squadre solide e organizzate. Con una lunga carriera tra Serie D ed Eccellenza, ha sempre dimostrato grande attenzione ai dettagli tattici e alla crescita dei giovani. Attualmente alla guida della Zenith Prato , punta a portare risultati importanti, dopo la promozione dall’Eccellenza alla Serie D , per la prima volta nella sua storia

FN : Una grande vittoria , al Tullio Morgagni , contro una piazza come il Forlì, quali sono le sue sensazioni?

SE”Sicuramente una bellissima emozione. Giocare con la tribuna piena dà sempre una spinta in più, e i ragazzi hanno fatto una grande prestazione. L’avversario non ha influito su nessuna situazione: siamo stati bravi a mantenere il controllo”.

FN : Dopo una prima mezz’ora complicata, la sua squadra è uscita alla distanza. Come ha vissuto questa evoluzione della partita?

SE: ” Sì, nella prima mezz’ora loro sono stati più bravi di noi, ma pian piano siamo venuti fuori. L’organizzazione del nostro gioco ci ha premiato e, anche a distanza, abbiamo finito spingendo sull’acceleratore. Alla fine, sembravano in difficoltà, e quando abbiamo segnato il gol decisivo a pochi minuti dalla fine, è stato un sollievo. Il calcio è davvero una brutta bestia: c’era la paura di non portare a casa una partita che, per quanto mostrato in campo, avremmo meritato”.

 

FN: Ora vi aspetta una sfida importante contro la Tau Altopascio. Come la state preparando?

 

SE:  ” La Tau Altopascio è una squadra molto cinica e organizzata, che non concede niente. Hanno giocatori importanti come Motti, il capocannoniere del girone, e Arnolfi. Sarà una partita fondamentale per noi, un’occasione per dimostrare di poter fare qualcosa di importante. In Toscana, anche grazie all’affiliazione con l’Inter, sono considerati un settore giovanile di grande valore “.

FN : A proposito di Motti, come pensate di  fermarlo ?

SE: “Dobbiamo essere bravi a non concedergli le mezze occasioni, quelle in cui può essere letale. Ha una grande capacità di inventare gol dal nulla. Speriamo che non sia nella sua giornata migliore”.

FN:  A livello di settore giovanile?

SE: “Il nostro settore giovanile ha subito qualche rivoluzione negli anni, soprattutto dopo le squalifiche che ci hanno colpito. Ma ci stiamo ricostruendo, e i risultati iniziano a vedersi. In prima squadra abbiamo cinque ragazzi che provengono dal vivaio, e stanno dando un grande contributo”.

FN: Durante il mercato di riparazione avete apportato dei cambiamenti. Come stanno influendo sulla squadra?

SE : Abbiamo corretto qualche scelta fatta in precedenza. Avevamo giocatori con caratteristiche non adatte alle nostre esigenze, così siamo intervenuti. Tra i nuovi acquisti c’è Pupeschi, un giocatore esperto con trascorsi in Serie C. Lo conoscevo dai tempi della Jolly Montemurlo e sono contento di averlo portato nel gruppo.

FN: Il derby con il Prato è stata una partita molto emozionante. Come la giudica?

SE: È stata una partita intensa, giocata al Lungobisenzio davanti a un pubblico che non sembra da Serie D. Il Prato ha fatto meglio nel primo tempo, ma noi siamo usciti nel secondo. Abbiamo subito un gol nel primo tempo e, purtroppo, un altro al 95’. Credo che il risultato più giusto sarebbe stato un pareggio.

FN: Parlando invece della , stagione  della Pistoiese?

SE: La Pistoiese ha trovato la giusta  quadratura e sta cercando di scalare la classifica. Hanno due scontri diretti importanti contro Ravenna e Forlì. Se riuscissero a fare risultato, potrebbero dire la loro per i primi posti. Tuttavia, cinque punti di distacco dal Ravenna non sono pochi. Se dovessero perdere contro di loro e finire a meno otto, sarebbe difficile recuperare.

FN: Per concludere, un commento sulla Sestese, essendo che lei conosce molto bene la famiglia Giusti ?

SE: La Sestese ha una grande figura come Filippo Giusti, un dirigente che sa fare calcio. In Toscana hanno dimostrato di poter fare bene a ogni livello.Complimenti a tutto lo staff tecnico per il loro lavoro. Ora si apprestano ad andare a fare un cammino a livello Nazionale , dopo aver battuto la Massese in finale di Coppa Toscana Eccellenza al Bozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *