La Fiorentina conquista tre punti fondamentali battendo il Genoa per 2-1 allo Stadio Artemio Franchi. Un match dai due volti per la squadra di Raffaele Palladino, brillante nel primo tempo ma in difficoltà nella ripresa, soprattutto dopo il gol che ha riacceso le speranze dei rossoblù. Con diverse assenze a centrocampo, i viola hanno sofferto ma hanno saputo reagire, portando a casa una vittoria preziosa.
Primo tempo: Kean e Gudmundsson trascinano la Fiorentina
La partita si sblocca grazie a un autentico gioiello di Moise Kean: su assist di Mandragora da calcio di punizione, l’attaccante ex Juventus esegue una girata al volo perfetta, infilando il pallone alle spalle di Leali. Un gol spettacolare che porta avanti i viola.
Il raddoppio arriva poco dopo con Gudmundsson, che con un gran tiro dal limite batte nuovamente il portiere del Genoa. La Fiorentina sembra in pieno controllo della gara, mentre i rossoblù faticano a creare pericoli concreti.
Nel secondo tempo il Genoa cresce, ma la Fiorentina resiste
Nella seconda frazione, il Genoa entra con un atteggiamento più aggressivo e al 55’ accorcia le distanze con De Winter: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il difensore stacca indisturbato e batte De Gea con un colpo di testa potente.
I rossoblù insistono e sfiorano il pareggio ancora su corner, ma questa volta De Gea si supera con una grande parata. La Fiorentina soffre, ma con l’ingresso di Comuzzo e altre forze fresche riesce a contenere le offensive genoane fino al triplice fischio.
Omaggio a Milan
Al termine del match, la Curva Fiesole ha reso un toccante tributo a Milan Badelj, attuale centrocampista del Genoa ed ex viola, ricordando il legame con Davide Astori, suo compagno di squadra ai tempi della Fiorentina.
Calcio mercato i colpi di Pradè
Sul fronte mercato, la Fiorentina continua a lavorare per rinforzare la rosa. Nicolò Zaniolo e Cher Ndour sono già arrivati a Firenze e potrebbero presto essere ufficializzati come nuovi rinforzi per Palladino.
Il club viola è inoltre in trattativa per Nicolò Fagioli, ma la concorrenza del Lipsia complica l’affare. In uscita, Pietro Comuzzo è nel mirino del Napoli, mentre Cristiano Biraghi potrebbe lasciare Firenze, con il Torino tra le possibili destinazioni. Nicolas Valentini, appena arrivato dal Boca Juniors, dovrebbe invece essere girato in prestito all’Hellas Verona.
Tabellino del match
Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodo, Pongracic, Ranieri, Gosens; Richardson, Mandragora; Folorunsho, Gudmundsson, Beltran (26’ st Parisi); Kean (37’ st Kouamé).
A disp.: Terracciano, Martinelli, Valentini, Comuzzo, Moreno, Harder, Rubino, Sottil, Caprini.
All: Stefano Citterio (Raffaele Palladino, squalificato).
Genoa (4-3-3): Leali; Sabelli (37’ st Ekhator), De Winter, Vasquez, Martin; Thorsby (21’ st Ekuban), Masini (37’ st Badelj), Frendrup; Cornet (1’ st Vitinha), Pinamonti, Miretti (21’ st Messias).
A disp.: Siegrist, Sommariva, Norton-Cuffy, Matturro, Zanoli, Kassa, Venturino.
All : Patrick Vieira
Highlights
.https://youtu.be/1ofO_EdSZY0?si=m0HssugcBTpD6a80