Giovedì 30 novembre Mario Floris sarà ospite al PalaBetti del progetto Abc Evolution con una lezione aperta sul tema dei fondamentali nel settore giovanile.
L’attenzione alla crescita del settore giovanile passa anche attraverso la formazione, non soltanto dei ragazzi ma anche degli allenatori. Per questo all’interno del progetto Abc Evolution, fiore all’occhiello dell’Abc Castelfiorentino dedicato allo sviluppo e alla crescita delle capacità individuali degli atleti, sarà organizzata una lezione aperta con Mario Floris, allenatore nazionale, che giovedì 30 novembre sarà ospite al PalaBetti.
La lezione, in programma dalle 17.30 alle 19.30, affronterà il tema “Istruire la tecnica fondamentale in base alle diverse età”. Nel dettaglio, la prima ora sarà dedicata alla fascia di età 2010/2011, mentre la seconda alla fascia 2007/2008/2009. In campo gli atleti e le atlete del vivaio gialloblu, con i tecnici Samuele Manetti, Alessandro Mostardi e Alessandro Gemmi che coadiuveranno coach Floris.
“Fin dall’inizio abbiamo pensato ad Abc Evolution non soltanto nell’ottica del lavoro sul campo dedicato alla crescita fisico/tecnica individuale – spiega Samuele Manetti, ideatore e responsabile del progetto gialloblu – ma anche in relazione ad un percorso di formazione per noi allenatori. Giornate come quella di giovedì rappresentano momenti di approfondimento importanti, perché permettono di acquisire spunti e competenze da tecnici di grande esperienza come Mario Floris. Ovviamente, nelle nostre intenzioni, questa è soltanto la prima di una lunga serie”.
MARIO FLORIS. Professore di scuola superiore, inizia la carriera cestistica nei primi anni ’90 come responsabile del settore giovanile della Juve Caserta, con cui vince due titoli italiani Juniores, e assistente in serie A. Collabora con il Settore Squadre Nazionali e partecipa in qualità di relatore a clinic internazionali e master di specializzazione. Alla fine degli anni ’90 diventa capo istruttore del CNA nei corsi di formazione federale ed inizia la sua avventura alla direzione del camp di alta specializzazione all’interno dell’Eurocamp di Cesenatico, che prosegue tutt’oggi. Tra le varie piazze che lo vedono protagonista durante la carriera ci sono Viterbo, dove è responsabile tecnico e formatore dello staff di A1 femminile, e Modena, in cui ricopre il ruolo di responsabile tecnico della Scuola Basket Modenese ed allena la prima squadra in serie B maschile. In Emilia collabora anche alla realizzazione di progetti rivolti ai bambini ma anche agli atleti in carrozzina e autistici. Nel 2009 diventa responsabile tecnico del progetto Basketball Generation della Mens Sana Siena, e nel 2015 pubblica il libro “Campioni di se stessi” . Nel 2020, a Cagliari, promuove il Basket Special Camp, che unisce atleti normodotati e atleti con problematiche fisiche e cognitive. Dal 2020 ricopre il ruolo di responsabile tecnico del settore giovanile della Stamura Ancona, e nella stagione in corso è anche supervisore del gruppo che partecipa ai campionati di serie B Interregionale e U19 Eccellenza.