Mostra di antichi reperti etruschi a Sesto Fiorentino

Fino al 31 luglio 2024, a Sesto Fiorentino presso la Biblioteca Ernesto Ragionieri ci sarà una mostra di antichi reperti riguardo “Momenti di vita nella piana prima, durante e dopo gli Etruschi”. L’esposizione, ideata e curata dalle archeologhe Valentina Leonini (Soprintendenza) e Barbara Arbeid (Museo Archeologico di Firenze) apre una nuova luce per quanto concerne la storia della presenza umana nella fertile pianura situata sotto Monte Morello e che fu abitata e coltivata fin dal Neolitico.
Oltre ai resti più antichi, la mostra propone numerosi oggetti appartenenti al corredo funebre della vicina Tomba della Montagnola, costruita nella seconda metà del VII secolo a.C. Sarà possibile vedere anche esposti unguentari in alabastro o bucchero, una fibula in oro a forma di sanguisuga e una tenia con rosette applicate. Inoltre, verrano  esposte statuette e placchette in osso decorate e incise, numerosi avori e perfino un uovo di struzzo deditamente  decorato. Tra i differenti reperti c’è anche una collana d’oro risalente all’epoca romana e che fu ritrovata durante i recenti scavi per la costruzione del parcheggio dell’Ipercoop.
L’ingresso è gratuito e gli orari di apertura al pubblico saranno: lunedì dalle 14h39 alle 19h30, martedì e giovedì dalle 9h alle 23h, mercoledì e venerdì dalle 9h alle 19h30, sabato dalle 9h alle 14h e domenica dalle 10h alle 13h. La mostra rimarrà chiusa nelle feste canoniche e si terrà a Sesto Fiorentino presso l Biblioteca Ernesto Ragioneri in Piazza della Biblioteca, 4. Per ulteriori informazioni: 055 4496851 – biblioteca@comune.sesto-fiorentino.fi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *