La consigliera regionale di Fratelli d’Italia, Elisa Tozzi, ha sollevato gravi preoccupazioni riguardo alla costante interruzione della regolarità del trasporto ferroviario, soprattutto a Firenze, a seguito degli incidenti causati da persone o animali che invadono i binari. Secondo Tozzi, questi incidenti si verificano quasi quotidianamente causando gravi ritardi ai treni e lasciando i pendolari arrabbiati e frustrati.
La mattina in questione, nel nodo ferroviario di Firenze, i treni regionali e ad Alta Velocità hanno subito forti ritardi a causa della presenza di una persona nelle vicinanze dei binari. Tozzi ha sottolineato che la situazione non è più tollerabile e che la Regione deve intervenire con Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) per garantire, non solo la sicurezza nelle stazioni e sui binari, ma anche la puntualità dei servizi ferroviari.
La consigliera regionale di Fratelli d’Italia, ha evidenziato la necessità di un monitoraggio serio da parte delle autorità competenti poiché i continui ritardi, che in questo caso hanno superato i 100 minuti, impattano negativamente sulla vita quotidiana dei cittadini. Tali ritardi comportano la perdita di coincidenze, appuntamenti, l’ingresso a scuola e colloqui di lavoro, compromettendo la routine di chi si affida al trasporto ferroviario per spostarsi.
Elisa Tozzi ha sottolineato l’inaccettabilità di mantenere gli orari dei treni soggetti a un’incertezza così insopportabile, evidenziando la necessità di una soluzione immediata a questo problema che continua a inficiare la quotidianità e la qualità di vita dei cittadini che dipendono dal servizio ferroviario.