Il 2023 è stato un anno importante dal punto di vista letterario. Tra i più famosi scrittori spicca l’immagine di Italo Calvino.
Italo Calvino nacque il 15 ottobre 1923 a Santiago de Las Vegas de La Habana e morì a Siena nel 1985. Quest’anno, ricorrono i 100 anni dalla nascita di uno degli scrittori più eclettici del panorama del Novecento italiano.
Uno dei libri più famosi di Calvino è, sicuramente, “Se una notte d’inverno un viaggiatore”. Si tratta di un lavoro editoriale tortuoso in cui lo scrittore articola una storia complessa e semplice, allo stesso tempo, lasciando come input di riflessione al lettore l’importanza della letteratura.
Attraverso i suoi racconti, Italo Calvino ha sempre voluto insegnare a vivere il grigiore della vita con una sorta di “spensieratezza.” Lo stesso, infatti, afferma con una frase tanto potente, quanto importante, di superare le difficoltà della vita senza avere dei pesi sul cuore. I cento anni dalla nascita di Italo Calvino possono essere ricordati con questa frase chiave del suo pensiero critico: “Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”.
Calvino è, senza dubbio, uno scrittore che vale la pena di conoscere attraverso i suoi scritti che ha lasciato in eredità al mondo intero.