Abc Castelfiorentino, tutti i risultati del settore giovanile e minibasket

under 14under 14

Tutti i risultati del weekend del settore giovanile e minibasket targato Abc Castelfiorentino.

Under 19 Gold

Rientro dalla sosta tutto in salita per i ragazzi di Alessandro Gemmi, che nello scontro diretto sul parquet della Mens Sana Basketball cadono per 64-58. Gara in perfetto equilibrio per tre quarti, poi indirizzata dai padroni di casa nella frazione finale. Botta e risposta in avvio, con le squadre che viaggiano a braccetto chiudendo il primo quarto in perfetta parità (18-18). Nessuno scossone nella seconda frazione, quando si procede sul punto a punto andando al riposo lungo sul 36-35. Al rientro dagli spogliatoi la situazione non si sblocca, con i gialloblu che prendono un possesso pieno di vantaggio al 30′ (44-47), salvo poi crollare nel quarto finale, quando Siena cambia passo e piazza il break che chiude i giochi.
Prossimo impegno lunedì 15 gennaio alle 19 al PalaBetti contro il Pino Firenze.

MENS SANA BASKETBALL – ABC CASTELFIORENTINO 64-58

Tabellino: Pucci 2, Bartolini 8, Rosi 9, Merlini 9, Viviani 9, Lilli 12, Calvisi 7, Damiani 2, Marchetti, Fabrizzi, Vefa ne, Bernardoni ne. All. Gemmi. Ass. Chiarugi.

Parziali: 18-18, 18-17, 8-12, 20-11

 

Under 17 Eccellenza

Inizia con il piede sbagliato l’avventura dei ragazzi di Alessandro Gemmi nella seconda fase valida per la Coppa Toscana. Al PalaBetti ad avere la meglio è il Cus Firenze, che passa in volata per 79-82. Ne emerge una gara fatta di continui capovolgimenti di fronte, con le squadre che si alternano a piazzare break importanti. A partire con il piede sull’acceleratore sono i fiorentini che, approfittando della lasciva difesa castellana, infilano ben 27 punti nel solo primo quarto toccando il +7 al 10′ (20-27). Nella seconda frazione la situazione si ribalta completamente: i gialloblu stringono le maglie difensive dando vita ad un parziale di 19-5 che vale il 39-32 a metà gara. Nella ripresa nuovo sorpasso degli ospiti, che ritrovano concretezza in fase offensiva e provano a scappare: 55-59 alla terza sirena. L’ultimo quarto, l’unico di fatto giocato sul punto a punto, scorre via sul botta e risposta, ma gli episodi finali premiano il Cus.
Questa sera di nuovo in campo alle 20.40 sul parquet del Basketball Club Lucca.

ABC CASTELFIORENTINO – CUS FIRENZE 79-82

Tabellino: Ticciati 20, Baldi, Zecchi 24, Carzoli 4, Ciulli 5, Iacopini 11, Bufalini 2, Niccolini, Leti 2, Vallerani 1, Filomeno, Borghesi 10. All. Gemmi. Ass. Turini.

Parziali: 20-27, 19-5, 16-27, 24-23

 

Under 17 Silver

Riprende nel modo migliore la corsa dei ragazzi di Claudio Calvani che al PalaBetti fanno la voce grossa sul Valdelsa Basket chiudendo la pratica sul 64-37. Dopo due primi quarti in sostanziale controllo, i gialloblu allungano al rientro dall’intervallo, per poi mettere l’ipoteca nella frazione finale. Buono l’approccio castellano, che indirizza subito la sfida chiudendo il primo quarto sul +7 (14-7), vantaggio che i gialloblu difendono anche nel secondo periodo andando negli spogliatoi con la testa ancora avanti (31-25). Il rientro in campo dal riposo lungo segna il giro di boa, con i padroni di casa che girano l’inerzia grazie alla solidità difensiva, tanto che gli ospiti mettono a segno soltanto tre punti nell’intera frazione: 45-28 al 30′. Una forbice che nell’ultimo quarto diventa una voragine, preludio alla festa gialloblu.
Prossimo impegno sabato 13 gennaio alle 18 al PalaBetti contro il Biancorosso Empoli.

ABC CASTELFIORENTINO – VALDELSA BASKET 64-37

Tabellino: Bini 18, Kamberaj 12, Macalindong 6, Garbetti 4, Fiorentini 4, Crisafi 6, Jelassi 2, Barlabà 2, Ricci 6, De Simone 4, Beshaj. All. Calvani. Ass. Cicilano.

Parziali: 14-7, 17-18, 14-3, 19-9

 

Under 14 Elite

Inizia con una splendida vittoria casalinga il 2024 dei ragazzi di Giovanni Corbinelli che, grazie ad una solida prestazione, portano a casa il match contro l’Invictus Livorno. 73-69 il finale al PalaBetti di una sfida rimasta in equilibrio per due quarti e poi scivolata via tra break e contro break nella seconda parte. Concentrazione e concretezza fin dalle battute iniziali per i gialloblu, che si portano sul 21-17 dopo i primi dieci minuti. Nella seconda frazione, però, gli ospiti ricuciono e mettono la testa avanti andando all’intervallo sul 35-37. L’allungo labronico si concretizza poi nella ripresa, quando Livorno prova a scappare ed indirizzare la sfida: 46-62 alla terza sirena. Ma proprio nel momento più difficile, la reazione d’orgoglio castellana è da manuale. Nell’ultimo quarto i gialloblu stringono le maglie in difesa e piazzano un parziale di 27-7 che ribalta completamente i giochi e mette l’ipoteca.
Prossimo impegno sabato 13 gennaio alle 16 sul parquet dell’Etrusca San Miniato.

ABC CASTELFIORENTINO – INVICTUS LIVORNO 73-69

Tabellino: Pagliai 27, Barnini 7, Di Carlo 8, Pirrone 6, Giovannoni 2, Bufalini 15, Bertelli 2, Arnoldi 1, Di Vilio 5, Bianchi ne, Pannocchi, Capuana ne. All. Corbinelli. Ass. Mostardi.

Parziali: 21-17, 14-20, 11-25, 27-7

 

Minibasket

E’ stata un’Epifania di tornei per il settore minibasket, che ha visto protagoniste le due formazioni Aquilotti, 2013 e 2014.
Il gruppo 2013 di Roberto Allegra e Matteo Bruni è stato protagonista del Memorial Vadacca organizzato dal Basket Cecina, dove ha conquistato una bellissima medaglia di bronzo. Alla manifestazione hanno preso parte anche le formazioni di Leoni Amaranto Livorno, Pallacanestro Palestrina, Bellaria Pontedera, Valdicornia Basket Venturina, US Rosignano, Invictus Livorno e Basket Valtarese. Nella fase a gironi i gialloblu hanno portato a casa tre vittorie, ai danni di Rosignano, Pontedera e Livorno, ed una sconfitta, arrivata al fotofinish per mano di Palestrina. Un ruolino di marcia che è valso la finalina per il 3/4 posto, in cui la truppa castellana ha avuto la meglio proprio sui padroni di casa del Basket Cecina salendo così sul terzo gradino del podio.
Il gruppo 2014 di Matteo Bruni e Federico Lombardi, invece, ha preso parte alla Befana Cup promossa dalla Baloncesto Firenze, dove ha chiuso al quarto posto al termine della finalina persa ai punti contro l’Union Basket Prato. Oltre ai gialloblu, i lanieri e i padroni di casa, presenti le squadre di Olimpia Legnaia, Laurenziana, Us Livorno, Fides Montevarchi, Virtus Free Time Roma, Don Bosco Livorno, Prato Dragons, Cus Firenze e Tobia Basket. Percorso netto quello gialloblu nel girone di qualificazione, dove sono arrivate due ottime vittorie contro Baloncesto e Roma. Nei quarti di finale una prestazione coriacea è valsa il successo ai danni dell’Us Livorno, cui è seguita in semifinale la sconfitta al “golden basket” per mano dei Dragons Prato. I gialloblu sono così approdati alla finale per il 3/4 posto, che li ha visti cadere ai punti di fronte all’Union Prato dopo essersi aggiudicati tre tempini a testa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *