Fiorentina-Udinese 2-2: ecco com’è andata

Se dovessimo trovare una parola che riassuma il match giocato tra la Fiorentina e l’Udinese, quella sarebbe “rimonta”. Al “Franchi” sembrava aleggiare il fantasma della sconfitta ma i viola riescono ad evitarla e rispondere al continuo dominio dei bianconeri che specialmente nel primo tempo ha imposto il suo gioco.

Il match si sblocca al 10’ minuto con Lovric che riesce ad insaccare in rete, calciando in diagonale, dopo una veloce ripartenza e sfruttando l’assist fornito da Lorenzo Lucca. Numerosi gli errori di impostazione e nei passaggi, qualcosa a cui Italiano non ci ha abituati. L’Udinese non concede spazi, nonostante la Fiorentina riesca ad aumentare il ritmo. Nel corso del primo tempo, Terracciano sguaina tre grandi parate su Lucca, Pereyra e Samardzic.

Nel secondo tempo, Vincenzo Italiano regala il debutto in maglia viola a Faraoni, in cambio del poco lucido Kayode. Al 46’ minuto, l’Udinese va vicino al raddoppio con l’argentino Pereyra ma la difesa viola regge ancora la botta. L’ingresso di Faraoni dà una sterzata ai suoi ed è proprio lui che crossa da destra per Beltran che di testa riesce a mettere in rete il pallone dell’1-1 per i padroni di casa.

Il pareggio viene vanificato qualche minuto dopo dagli avversari che nuovamente con Lovric imbastiscono una manovra con una certa facilità. Lovric regala un assist al bacio per Thauvin che la mette nell’angolino con una coordinazione davvero sublime.

Dopo il vantaggio, l’Udinese si chiude a chiave dietro e non lascia varchi. All’85esimo minuto, Beltran calcia e trova la mano destra di Ferreyra. Pairetto a colloquio con il VAR, conferma un calcio di rigore che viene poi trasformato da Nzola, seppur va vicinissimo al palo. L’ultima emozione del match è il palo colpito da Bonaventura che poteva trasformare una quasi sconfitta in una vittoria da ricordare.

Finisce in parità 2-2 a Firenze dopo una gara intensa e piena di ribaltamenti di fronte. I toscani restano saldamente ancorati al quarto posto a +1 dalla Lazio e la Champions League si può ancora sognare.

FIORENTINA-UDINESE 2-2 (0-1)

Marcatori: 10’ Lovric (U), 56’ Beltran (F), 73’ Thauvin (U), 87’ rig. Nzola (F)

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode (46’ Faraoni), Martinez Quarta, Ranieri (88’ Milenkovic), Biraghi; Duncan (46’ Arthur), Mandragora; Ikoné (88’ Barak), Bonaventura, Brekalo (76’ Nzola); Beltran.
A disposizione: Christensen, Martinelli, Vannucchi, Sottil, Lopez, Infantino, Mina, Comuzzo, Parisi, Amatucci.
All. Italiano.

Udinese (3-5-1-1): Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Festy (58’ Ehizibue), Samardzic (58’ Thauvin), Walace, Lovric, Kamara (90+5’ Tikvic); Pereyra; Lucca (58’ Success).
A disposizione: Silvestri, Padelli, Masina, Zarraga, Davis, Camara, Brenner, Kabasele, Giannetti, Payero, Zemura.
All. Cioffi

Arbitro: Pairetto
Assistenti: Di Meo-Laudato
IV uomo: Gualtieri
VAR: Irrati
AVAR: Aureliano

Foto: Adnkronos.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *