Il calcio e le sue leggende, i romanzi e i film che ne hanno consacrato il mito, narratori epici e moderni dissacratori. E poi ci sono i trofei, i cimeli, il collezionismo, il Subbuteo, i freestyler e la passione che riunisce tutti noi intorno allo sport più affascinante del mondo. Oltre 40 eventi, sette aree tematiche e decine di ospiti aspettano il Totaalvoetbal, il festival del calcio che si terrà dall’8 al 10 settembre presso l’Ultravox Firenze, uno spazio estivo adiacente all’Anfiteatro delle Cascine, nel Parco delle Cascine a Firenze. Tre giorni di ingresso gratuito per appassionati e famiglie, con un programma ricco di esperienze, tornei, partite, film, vite da ultras e molti altri racconti, tra cui alcuni particolarmente unici, raccontati direttamente dai protagonisti e da scrittori e giornalisti.
Al Festival del Calcio Totaalvoetbal, che prende il nome dal rivoluzionario stile di gioco introdotto dal calcio olandese negli anni ’70, parteciperanno, tra gli altri, la Federazione Italiana Giuoco Calcio, il Museo del Calcio di Coverciano, Play League Sport ed Ergonauth. L’evento è organizzato da Ultravox Firenze e dall’Associazione Anfiteatro 2010, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Toscana Aeroporti, Estra e At – Autolinee Toscane, con il supporto di Prinz e Becks, e patrocinato dal Comune di Firenze nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023. Questo progetto è cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.
Il festival sarà suddiviso in sette aree tematiche: Cinema, Didattica, Subbuteo, Palco, Freestyle, Fair Play e Campi. Sarà l’opportunità di vedere e “rivivere” i trofei custoditi dal Museo del Calcio, attraverso storie e aneddoti raccontati da Alberto Trombi (ogni giorno alle 18:00); di godere delle esibizioni strabilianti dei freestyler Reynaldo Pena e Matteo Cozza di Freestyle Italia (venerdì alle 17:00, sabato/domenica alle 16:00); di immergersi nelle avvincenti “Cronache di Spogliatoio” (domenica alle 18:00, con la presentazione della rivista “Mosaico”, e alle 21:00 la proiezione del film “Noi siamo napoletani”); e di divertirsi con i curatori della pagina IG “Suffering Fiorentina” (domenica alle 17:00).
I momenti più attesi saranno i talk e gli incontri inclusi nella rassegna “La Corriera dello Sport,” organizzati in collaborazione con At – Autolinee Toscane. Sarà come il lunedì mattina sui mezzi pubblici, quando si commentano le partite domenicali, solo che questa volta gli appassionati avranno l’opportunità di ascoltare le storie del più grande collezionista al mondo di figurine Panini, Gianni Bellini (domenica alle 20:00); del direttore de “L’ultimo Uomo“, Daniele Manusia (sabato alle 17:00); e del giornalista e scrittore Enzo Bucchioni, che venerdì alle 17:00 presenterà il suo libro “Luciano Spalletti, il vincente” pubblicato da Edizioni Tea, dedicato al nuovo Commissario Tecnico della Nazionale di Calcio.
Venerdì 8, alle 19:15, non perdere il talk con Fabio Giorgetti, Cesare Calamai, Paolo Bosi e Alessandro Matteini, un’occasione imperdibile per scambiare opinioni e riflessioni con esperti del settore.
Inoltre, FairPlay Lovers organizzerà tornei e partite di calcio tennis, foot-golf, tedesca, target challenge e altro ancora. Nel settore cinema, saranno proiettati film come “Il profeta del gol” (venerdì alle 21:00), dedicato alla leggenda olandese Johan Cruijff, diretto da Sandro Ciotti; “The Class of 92” di Benjamin Turner (sabato alle 16:00); e “Gascoigne” di Jane Preston (sabato alle 21:00). Si discuterà di sport e società con la presentazione del progetto per la prima carta sui diritti nello sport (sabato alle 15:30), e saranno in campo i giocatori del Refugees team (sabato alle 17:00), un progetto FIGC rivolto ai giovani minori stranieri per promuovere l’interazione sociale e interculturale attraverso il calcio, in collaborazione con il Sistema Accoglienza e Integrazione e l’Associazione Nazionale dei Comuni italiani. Non mancherà il calcio giocato, sia quello femminile che le partite con squadre straordinariamente diverse.
E non dimentichiamo il calcio simulato e quello da collezione con i tornei di Subbuteo. Totaalvoetbal coinvolgerà società, associazioni, leghe e molte altre realtà calcistiche, toscane e non solo. Sabato 9, tutti insieme a tifare per l’Italia nella partita contro la Macedonia del Nord, di fronte al maxischermo di Ultravox alle 19:15. La sera ci saranno spettacoli e concerti a tema. Tra gli ospiti ci saranno i Materazi Future Club, una band che fonde rock, indie e il lato romantico del calcio: Totaalvoetbal si concluderà domenica 10 con il loro concerto. Per l’intera durata del festival sarà disponibile un’area ristoro ben fornita.
Totaalvoetbal è organizzato da Ultravox Firenze e dall’Associazione Anfiteatro 2010, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Toscana Aeroporti, Estra, At – Autolinee Toscane. I partner includono la FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio, Play League Sport ed Ergonauth, mentre i sponsor sono Prinz e Becks. Il Comune di Firenze patrocina l’evento nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023, e il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020. Per ulteriori informazioni e il programma completo, visita il sito web su www.totaalvoetbal.it.