Nardella ha definito il 2023 anno del verde, così è stato anche nel Quartiere 2, una corsa per realizzare con i fondi europei i tanti progetti predisposti tra giardini, nuove alberature, interventi contro il rumore, puntando da un lato alla riduzione dell’inquinamento e delle temperature e dall’altro all’aumento delle superfici verdi fruibili.
I giardini del Mezzetta, che erano abbandonati a loro stessi, un luogo dove le mamme avevano paura a portare i loro bambini, sono stati risistemati. Mezzetta con 115 nuovi alberi, percorsi ciclopedonali, ampliamento aree gioco e nuove aree fitness, sarà anche un punto di ritrovo per quest’estate. Infatti è stato inserito assieme ad altri tre parchi nel progetto estivo.
Ma non finisce qui ora tocca anche ai giardini di Via Novelli che si vestono di nuovo. Un giardino di 4500 metri quadrati, rimesso a nuovo sia nell’area giochi che nel resto, sostituendo le panchine e risistemato i vecchi tavoli da pic nic.
Il nuovo spazio può contare su 1000 metri quadrati recintato con cancelli di accesso. Sono stati sistemati una torre multiuso, un’altalena, una piramide e tre giochi a molla. Sotto il vecchio castello ed altri giochi già presenti sono state messe a terra le mattonelle smorzacadute, in modo da proteggerle anche durante l’inverno nel periodo di pioggia frequente.
Dall’11 di marzo prenderà il via la qualificazione del giardino di Viale Malta.
Il Presidente Quartiere 2 Michele Pieguidi sui social ”Lo abbiamo fatto togliendo l’asfalto e dando più spazio al verde, in modo da non avere più vialetti interni rotti dalle radici degli alberi, ed un parco con più alberi, più verde. Con più panchine e con percorsi da percorrere in sicurezza”