Firenze ha inaugurato un nuovo skate park nella zona del Galluzzo. Sarebbe il primo al coperto nella città fiorentina. Firenze promuove lo sport per gli amanti dello skate e delle acrobazie con la tavola. L’impianto è stato inaugurato sabato 30 marzo presso Viale Tanini dall’assessore allo sport Cosimo Guccione e dalla presidente del Quartiere 3 Serena Perini, insieme alla consigliera comunale Letizia Perini e al presidente dell’associazione di promozione sociale La Scatola, Matteo Fanetti. Lo Skate Park ha preso il posto del vecchio bocciodromo, che da anni non veniva più utilizzato. L’idea è partita dall’associazione giovanile La Scatola.
“Si tratta di uno spazio pensato per uno sport che, soprattutto tra i più giovani, annovera anche a Firenze con un numero sempre più alto di appassionati”, ha dichiarato l’assessore Guccione. “Rispetto al passato, oggi i giovani hanno voglia di provare nuovi sport e lo skate ha successo anche perché è diventato una disciplina olimpica. L’amministrazione ha investito risorse importanti nelle piste di skate e ne ha realizzata una nuova al Cavallaccio, nel Quartiere 4, e poi ha completamente rinnovato quella di Campo di Marte, tra viale Nervi e viale Paoli. L’impianto di viale Tanini sarà non solo uno spazio per gli skater, abbiamo restituito a tutta la città un luogo di aggregazione, inclusione e socialità”, ha ricordato l’assessore.
Sarà uno spazio con orari stabiliti, nato dalla volontà di riqualificazione del quartiere e dalla richiesta di alcuni genitori di avere uno skate park nella zona. Anche grazie al presidente del Centro Sportivo Galluzzo, Franco Angelozzi, se questo progetto esiste.