Mancano poche ore per l’edizione numero 40 della Half Marathon Firenze, una manifestazione organizzata dal comitato UISP per uomini e donne e nella quale parteciperanno anche persone diversamente abili. Sarà un evento memorabile. La partenza è fissata per le 9h presso il Lungarno Zecca Vecchia, per arrivare fino a Santa Croce.
Questa sarà un’occasione per correre nelle vicinanze delle bellezze architettoniche della città. Le iscrizioni alla gara sono state chiuse il 31 marzo, ma c’è ancora la possibilità di partecipare alla maratona non competitiva di 10 chilometri e mezzo, partendo direttamente dal Villaggio di Santa Croce, il sabato precedente alla gara e la domenica stessa.
La corsa prevede un percorso de 21 chilometri e 97 metri, mentre la non competitiva 10 chilometri e mezzo. Ogni partecipante contribuirà con la donazione di 1 € al Centro Casadasè che si occupa di assistenza a persone autistiche.
Tutti i partecipanti riceveranno una medaglia speciale e sono previsti 5 punti di ristoro: quello di piazza Santa Croce, dove saranno presenti anche prodotti senza glutine, due sul Lungarno Vespucci, rispettivamente al 5° e 15° chilometro, e due in piazza Frescobaldi, all’8° e al 19° chilometro. Oltre 4000 persone hanno confermato la partecipazione e il 42% di esse sono donne. Saranno presenti anche atleti di fama nazionale come il keniano Bernard Musea Wambua e la burundiana Cavaline Nahimana dell’Atletica Libertas Unicusano Livorno. Il 6 aprile ci sarà la Clarity Walk, la camminata dei diritti dal titolo legata all’arte di essere donne
Il percorso sarà il seguente: Lungarno Pecori Giraldi, Ponte San Niccolò, Piazza Ferrucci, Lungarno Cellini, Piazza Poggi, Lungarno Serristori, Ponte alle Grazie, Lungarno delle Grazie, Piazza Cavalleggeri, Corso dei Tintori, Via dei Neri, Via della Ninna, Piazza Signoria, Via Calzaiuoli, Piazza San Giovanni, Via Roma, Piazza della Repubblica, Via degli Strozzi, Via della Vigna Nuova, Piazza Goldoni, Borgo Ognissanti, Piazza Ognissanti, Via Montebello, Via Curtatone, Via il Prato, Via Magenta, Via Montebello, Via Curtatone, Lungarno Vespucci, Piazza Goldoni, Ponte alla Carraia, Lungarno Soderini, Lungarno Santa Rosa, Via della Fonderia, Via Cavallotti, Via Pisana, Borgo San Frediano, Via dei Serragli, Piazza della Calza, Via Romana, Piazza San Felice, Via Maggio, Ponte Santa Trinità, Lungarno degli Acciaiuoli, Lungarno Archibusieri, Lungarno Annamaria Luisa de Medici, Piazza Giudici, Lungarno Diaz, Lungarno delle Grazie, Piazza Cavalleggeri, Corso dei Tintori.
Il presidente Marco Ceccattini ha concluso il suo intervento sul evento sportivo esprimendo l’entusiasmo per la partecipazione di tutti e evidenziando il significativo aumento delle donne iscritte alla gara competitiva.