Controversie sull’isola galleggiante proposta da Sara Funaro: critiche e polemiche nell’arena politica fiorentina

ByGiovanni Buccarelli

Aprile 11, 2024

Il progetto dell’isola galleggiante a Firenze è un’idea della candidata Sindaco, Sara Funaro. L’obiettivo è rilanciare la riva sinistra dell’Arno con una proposta che unisce intenti aggettivi e architettonici, oltre a galleggiare sull’acqua del fiume che attraversa Firenze. «L’Arno avrà la sua isola», annuncia la candidata sindaco presentando il progetto, «per far vivere l’area come nuovo spazio culturale e di socialità». L’isola dovrebbe svilupparsi tra la pescaia di Santa Rosa e il Ponte Vespucci. La piattaforma sarebbe collegata tramite due passerelle presso la sponda. «Un’isola galleggiante per rendere il nostro fiume ancora più vivo», spiega Funaro, «grazie a un nuovo spazio aperto e polifunzionale che ospiterà eventi e favorirà aggregazione». Sarà un nuovo luogo di incontro per cittadini e turisti, permettendo di ammirare la città da un altro punto di vista e rendere la riva sinistra ancora più attrattiva. Accessibile da maggio a settembre, il progetto è stato presentato da un architetto di Milano.

 

Le critiche a queste dichiarazioni non sono mancate.

Francesco Grazzini, coordinatore fiorentino di Iv, ironizza così: “Ecco che dopo due mesi di campagna elettorale arriva la prima proposta, rivoluzionaria, della candidata Funaro: la terrazza galleggiante sulla pescaia di Santa Rosa. Saranno contenti i residenti delle Cascine, delle Piagge, del centro storico e di tutte le zone insicure di Firenze, di sapere che per la coalizione a guida Pd che ha governato negli ultimi 10 anni, la prima emergenza per la città sia costruire un’arnia galleggiante in mezzo all’Arno”. “Speriamo – aggiunge sarcastico – che quantomeno costi poco. Non vorranno certo intaccare il tesoretto di 125 milioni che la città di Firenze ha ottenuto con l’ennesimo record multe del 2023”.

 

Per Alessandro Draghi e Jacopo Cellai di Fdi l’idea “è pericolosa e pure rischiosa”. “Siamo passati da vari progetti e non si è mai fatto niente. – attaccano i due esponenti del centrodestra – Adesso arriva un architetto di Milano che sarà abituato ai Navigli e ci fa un’isola a forma di arnia sull’Arno. Peccato che l’Arno sia un fiume a carattere torrentizio, per cui questa idea è pericolosa. Il Comune pensi a finire il ponte Vespucci invece di tirar fuori queste proposte”. “Non ci inventiamo niente di impossibile ma usiamo gli spazi che abbiamo”, è il commento del capogruppo M5s Roberto De Blasi. “Non è questo il modo per valorizzare l’Arno”, taglia corto Dmitrij Palagi, candidato di Spc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *