Comunicato della Lega Nazionale Dilettanti
In merito alle due gare non disputate il 7 e il 14 aprile scorsi contro Fanfulla e San Giuliano City, la Pistoiese è esclusa dalla Serie D 2023/2024 in applicazione dell’art. 53 delle N.O.I.F.
Come da regolamento, la nuova classifica del Girone D non terrà conto dei risultati delle partite disputate dalla società esclusa. Allo stesso modo, il calendario prevederà un turno di riposo per le squadre che avrebbero dovuto affrontarla dalla 32ª giornata in avanti. In virtù di questo provvedimento, inoltre, sarà retrocessa direttamente solo la diciassettesima classificata, rimanendo invariate le modalità dei play-out.
La Storia
La Pistoiese è stata fondata il 21 Aprile 1921. Non è un caso che tra i protagonisti della nascita del calcio arancione troviamo gli ungheresi Árpád Hajós e János Nehadoma, con la maglia ispirata a quella dell’Olanda, che al pari della città di Pistoia vanta una forte vocazione Floro Vivaistica. Nel 1927 la Pistoiese vinse la Coppa Arpinati. Vinse alcuni campionati minori fino ad approdare alla Divisione Nazionale nel 1928. Tra il 1929 e il 1936 partecipò al campionato cadetto sfiorando un paio di volte la massima serie, mentre il periodo tra il 1937 e il 1977 fu invece caratterizzato da una serie di saliscendi tra la Serie C, la Serie D, il campionato di Promozione, la IV Serie e una breve parentesi in Serie B.
La promozione in Serie A
Negli anni ’70, proponendo un ottimo calcio, arriva la svolta con Marcello Melani, nel Giugno del 1980, dopo il pareggio contro il Lecce è promossa in Serie A. Uno dei giocatori simbolo di quella stagione fu Mario Frustalupi, che con Giorgio Rognoni formava un duo di centrocampo fortissimo. Ma l’avventura in Serie A durò una sola stagione, ebbe un successo clamoroso contro la Fiorentina, di Capitan Antognoni, vinse al Franchi per 1-2, con reti di Badiani e Rognoni.
Ultimi anni e il fallimento
Negli scorsi anni ha militato principalmente tra Serie C e Serie D.La Pistoiese, società ultra centenaria, purtroppo, si unisce a una serie di squadre toscane che hanno attraversato momenti difficili, tra cui la Fiorentina. Tuttavia, è importante notare che la Fiorentina stessa ha dimostrato una notevole resilienza nel corso degli anni. Dopo aver affrontato il fallimento, la Fiorentina è stata in grado di risorgere e tornare nella massima serie, la Serie A. Questo esempio di ripartenza e riaffermazione nel calcio italiano potrebbe offrire una fonte di ispirazione anche per gli arancioni.