Festa della Liberazione: come si festeggia a Firenze e provincia

ByGiovanni Buccarelli

Aprile 25, 2024

Il 25 Aprile è la festa della Liberazione dall’occupazione del Regime Fascista e Nazista. Questo giorno è stato scelto perché iniziò la ritirata dei Tedeschi e dei Soldati della Repubblica di Salò da Milano e Torino. Solo nel 1949 è stata istituzionalizzata come Festa Nazionale insieme al 2 Giugno, la festa della Repubblica.

Comune di Firenze

Le iniziative istituzionali sono iniziate alle 8h di mattina al Cimitero di Trespiano con la commemorazione in ricordo di Mario Fabiani. Alle 10h in Piazza dell’Unità Italiana si svolgerà la celebrazione della liberazione d’Italia, dove lo scrittore Stefano Masini leggerà il monologo di Antonio Scaruti.

Comune di Bagno a Ripoli

Ci sarà il tradizionale corteo a Ponte a Ema e la festa con i bambini della scuola “Vittorino da Feltre”. Ci saranno i canti dei partigiani e i concerti rock “resistenti” a Grassina, oltre al film sulle donne che liberarono l’Italia all’SMS di Bagno a Ripoli.

Anche quest’anno si conferma ricco il programma di iniziative per rendere omaggio alla Liberazione del Paese dal regime nazi-fascista in occasione del 79º anniversario. Tanti gli appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza, organizzati o promossi dal Comune in collaborazione con la sezione ripolese di ANPI intitolata a Pietro Ferruzzi, il Quartiere 3 del Comune di Firenze, i circoli e le associazioni del territorio.

Dalle 16h00 alle 20h00 alla Casa del Popolo di Grassina torna “Grassina Libera tutti”, festa per grandi e piccini in collaborazione con ANPI Bagno a Ripoli, Assopace Palestina, Fratellanza Popolare Grassina, Unicoop sezione soci Bagno a Ripoli e Cat Grassina. Ci sarà una merenda antifascista, gonfiabili per i più piccoli e all’interno della Casa del Popolo proiezioni e mostre fotografiche. Tre concerti rock in programma: alle 16h00 “Ance”, alle 16h40 “Raggio” e alle 17h30 gran finale con “Train de vie”.

Comune di Scandicci

Il Comune di Scandicci, insieme al Comitato Della Memoria, ha reso noto il programma odierno. In onore dei caduti e a disposizione della corona dall’ulivo al Sacrario Cimitero di Sant’Antonio. Alle 11h00 si svolgeranno le celebrazioni ufficiali presso il Piazzale Della Resistenza con la partecipazione dei Cori Di Scandicci.

Comune di Vinci

Anche a Vinci verrà celebrato il 25 Aprile: il giardino fra Via Toti e Via Mameli sarà intitolato alla memoria di Tina Anselmi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *