Il rapporto “Improving the Quality of Walking and Cycling in Cities” dell’International Trasport Forum dell’OCSE, esamina le attuali condizioni di camminare e andare in bicicletta nelle città.
Analizza la letteratura sui potenziali benefici della mobilità attiva, evidenziando l’importanza di allontanarsi dallo sviluppo incentrato sull’auto. Esplora anche come le città si sono sviluppate in ambienti incentrati sull’auto, con particolare attenzione alle normative.
Il rapporto offre raccomandazioni per ridare centralità agli spazi di mobilità per le persone al fine di migliorare la qualità, il benessere, l’utilità e la sicurezza della mobilità attiva.
Camminare, andare in bicicletta e altre soluzioni di mobilità attiva portano benefici alle città e agli ambienti urbani. Oltre ai benefici per la salute dei viaggi attivi, queste modalità e la facilitazione del loro utilizzo possono essere importanti leve per migliorare la vita della città.
Il riorientamento della pianificazione urbana, al di fuori dell’orientamento auto-centrico, può contribuire a reindirizzare gli investimenti verso risultati migliori per pedoni e ciclisti. Inoltre, è essenziale ridurre la violenza sistemica che limita la mobilità in molti contesti (ad es. violenza di traffico e violenza di genere). Mentre le cause alla base di questi problemi sociali e le loro soluzioni sono più ampie di quelle delle autorità dei trasporti, migliorare la qualità della circolazione a piedi e in bicicletta nelle città richiede sicurezza fisica e sicurezza sociale. Come tale, le politiche efficaci in materia di pedoni e ciclisti devono essere integrate nel più ampio contesto sociale. I contesti locali devono sempre essere considerati. Capire ciò che la popolazione locale vuole e ha bisogno è essenziale.