Il calcio Fiorentino è un gioco tradizionale nato nella città di Firenze. Le origini risalgono al XVI secolo, quando veniva praticato dai nobili della città. Può essere considerato un precursore del calcio moderno, ma comprende anche uno stile di rugby e di lotta. Le squadre sono formate da 27 giocatori ciascuna, rappresentando un quartiere: Santa Croce (Azzurri), San Giovanni (Verdi), Santa Maria Novella (Rossi), Santo Spirito (Bianchi). La gara è composta da 50 minuti a tempo; il punto non è il goal come nel calcio, ma la caccia. Non esistono sostituzioni; i calcianti continuano a giocare anche in caso di infortunio.
Calcio Storico 2024
Nei prossimi giorni sarà in corso la vendita dei biglietti per le semifinali del Calcio Storico. Quest’anno le sfide saranno tra Verdi e Azzurri e Bianchi e Rossi, sabato 1 giugno e domenica 2 giugno. Le date quest’anno sono state anticipate, con la finale il 15, per l’elezione del prossimo sindaco. Da giovedì 23 alle 12 saranno in vendita i biglietti.
Sabato 1 giugno
Sarà la sfida tra i Verdi e gli Azzurri. Lo scorso anno la battaglia la vinsero gli Azzurri.
Domenica 2 Giugno
La sfida tra i Rossi e i Bianchi
Anche quest’anno la tribuna A sarà dedicata a ospitare i personaggi storici del Corteo della Repubblica Fiorentina. Va menzionato che l’attuale presidente è Michele Pierguidi, che oltre a essere presidente del Calcio Storico, è presidente del Quartiere 2 e della A.S.D. Sancat.