Artex supporta le imprese artigiane nell’accesso a finanziamenti e agevolazioni per digitalizzazione, transizione ecologica e internazionalizzazione
Il Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, Artex, offre una consulenza mirata agli artigiani toscani per ottenere agevolazioni grazie al nuovo Piano Transizione 5.0 e agli strumenti finanziari di Simest. Queste iniziative premiano gli investimenti in digitalizzazione, transizione ecologica e sviluppo dei mercati internazionali, offrendo significative opportunità di crescita per le piccole e medie imprese artigiane.
Il Piano Transizione 5.0, attivo per i prossimi due anni, consente alle imprese di accedere a importanti agevolazioni per investimenti che puntano a migliorare l’efficienza energetica e la digitalizzazione. “Il Piano Transizione 5.0 aiuta le imprese a diventare più digitali e a ridurre i consumi energetici e le agevolazioni sono disponibili per tutte le imprese, incluse quelle piccole e artigianali, senza distinzioni di settore o dimensione”, spiegano da Artex. “Gli investimenti devono riguardare macchinari e software che riducono i consumi energetici almeno del 3%, inclusi gli impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia”, hanno sottolineato.
Artex promuove anche l’utilizzo degli strumenti di Simest, spesso poco conosciuti dalle piccole imprese artigiane. Questi strumenti sono preziosi per lo sviluppo aziendale su due fronti: da un lato, offrono agevolazioni per investimenti in digitalizzazione e transizione ecologica, dall’altro, supportano lo sviluppo dei mercati esteri e la patrimonializzazione delle imprese. “Promuoviamo anche l’uso degli strumenti Simest, utili ma poco conosciuti dalle piccole imprese artigiane. Questi strumenti sono utili per lo sviluppo aziendale in due direzioni, poiché offrono agevolazioni per chi intende investire in digitalizzazione e transizione ecologica, oppure nello sviluppo dei mercati esteri e patrimonializzazione”, hanno concluso.
Grazie al supporto di Artex, gli artigiani toscani possono sfruttare al meglio le opportunità offerte da questi strumenti contribuendo, non solo alla crescita e innovazione delle loro attività, ma anche alla sostenibilità ambientale e alla competitività sui mercati internazionali.