Rientro di lusso in casa Abc Castelfiorentino, Cosimo Corbinelli nello staff del settore giovanile

Dopo le esperienze a Empoli e Cecina Cosimo Corbinelli torna a vestire la maglia dell’Abc Castelfiorentino.

Sempre più castellanità per il nuovo corso dell’Abc Castelfiorentino, che dopo Daniele Bagnoli potrà contare su un altro rientro davvero di lusso: Cosimo Corbinelli. Il tecnico castellano, dopo otto stagioni lontano dal PalaBetti, ha deciso di tornare a vestire la maglia gialloblu per arricchire lo staff di tutta l’esperienza maturata in questi anni. A lui la società ha deciso di affidare due squadre del settore giovanile affinché le sue ormai consolidate competenze tecniche, nonché la sua capacità di gestione di gruppi giovanili, affinate nel suo percorso lontano da Castelfiorentino, possano essere il traino per proseguire il percorso di crescita dell’intero settore.

“Torno con piacere a Castello per sposare il progetto della società – sono le prime parole di Cosimo Corbinelli in gialloblu -. La dirigenza mi ha chiesto di portare l’esperienza maturata in questi anni fuori da Castelfiorentino con l’idea di organizzare e strutturare in maniera diversa l’attività del settore giovanile, anche a fronte delle nuove normative dello svincolo. Uno degli obiettivi, quindi, sarà senza dubbio quello di alzare ancora di più il livello della struttura organizzativa e tecnica per far sì che l’Abc possa essere un punto di riferimento per tutta la zona”.

LA CARRIERA

Nato e cresciuto come giocatore con la maglia gialloblu, fin da giovanissimo ha osservato ed affiancato gli allenatori e gli istruttori castellani capendo ben presto che la passione di trasmettere la propria esperienza ai ragazzi poteva diventare qualcosa di più. Ha così deciso di intraprendere il percorso formativo per diventare allenatore, con le prime panchine che lo hanno visto alla guida delle squadre giovanili dell’Abc. Nel 2016 è arrivata la chiamata dell’Use Empoli per quella che rappresenta la sua esperienza più importante fino ad oggi: ben sei le stagioni in biancorosso, durante le quali ha guidato svariate formazioni giovanili fino a divenire assistente in serie B e poi capo allenatore a seguito delle dimissioni dell’allora coach Alessio Marchini. Nella stagione 2022/2023 l’approdo al Basket Cecina, in cui negli ultimi due anni ha ricoperto il ruolo di allenatore e responsabile tecnico del settore giovanile. Fino ad oggi, e al ritorno nella sua Castelfiorentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *