L’Italia del volley femminile ottiene contro le statunitensi l’oro, il titolo Olimpico. Nell’ultimo giorno delle Olimpiadi, le ragazze di Velasco sono state chiamate alla sfida più prestigiosa e sono entrate in campo a mille, cariche e sorridenti come sempre. I punti principali portano il nome di Paola Egonu, con il cambio principale rappresentato dall’ingresso di Ekaterina Antropova, pallavolista della Savino Del Bene. Dopo un avvio punto su punto, l’Italia ha preso il largo, festeggiando il primo storico trionfo olimpico del ciclo Velasco. Un ottimo lavoro di Julio Velasco. La Paris South Arena fatica a contenere l’entusiasmo azzurro. I parziali sono stati 25-18; 25-20; 25-17. Vinta la scommessa di Julio Velasco che nella sua carriera aveva vinto di tutto, tranne che una finale olimpica. Centra il traguardo diventando il più vincente allenatore della storia del volley e non solo. Per l’Italia è la dodicesima medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi che va ad aggiungersi a 13 argenti e 15 bronzi. Ottimo lavoro di Antropova, Bosetti, oltre che Sylla.
Terza classificata il Brasile
Terzo classificato il Brasile, che ha sconfitto la Turchia per 3-1. I set: 25-21; 27-25; 22-25; 25-18. Le verdeoro sono state lucidissime, allenate da Ze Roberto. Il tentativo delle turche di Daniele Santarelli si è visto in campo, ma non è stato tanto, essendo che sono crollate nella quarta frazione. Sesta medaglia a cinque cerchi dopo le Olimpiadi, dopo i bronzi del 1996 e del 2000, oltre agli ori del 2008 e del 2012. Le brasiliane si erano arrese in semifinale contro gli Stati Uniti.
Il tecnico verdeoro, in conferenza stampa con le lacrime agli occhi, ha voluto celebrare così il successo: “È storico. Abbiamo messo i nostri nomi come vincitori della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi. Sono commosso perché è una cosa grande e dovevamo portare questa medaglia a casa in Brasile.” Accanto a lui, piangente anche Thaisa Daher, tornata in nazionale dopo tanti anni passati a lottare con problemi fisici. Nella rosa da citare anche Carolina Da Silva Pallavolista della Savino
La seconda classificata, gli USA
La squadra degli Stati Uniti, allenata dalla leggenda Karch Kiraly, ha perso una sola partita nel percorso che l’ha condotta alla finale per la medaglia d’oro. Nel girone di qualificazione le ragazze statunitensi hanno perso all’esordio contro la Cina (2-3), hanno vinto con sofferenza contro la Serbia (3-2) e hanno battuto agevolmente la Francia per 3-0. Nei quarti di finale gli USA hanno battuto nettamente la Polonia (3-0). In semifinale è arrivata la vittoria contro il Brasile per 3-2.
Il percorso delle campionesse
L’Italia di Julio Velasco ha fatto un percorso netto che ha portato la squadra alla finale per la medaglia d’oro. Le azzurre nel girone di qualificazione hanno infilato tre successi in altrettante partite contro Repubblica Dominicana (3-1), Olanda (3-0) e Polonia (3-0). Nei quarti di finale le azzurre hanno sconfitto la Serbia con un netto 3-0, ed altrettanto marcato è stato il successo conquistato in semifinale contro la Turchia, ottenuto con il medesimo punteggio.
La nostra rosa ORO!!
Palleggiatrici: Carlotta Cambi, Alessia Orro.
Schiacciatrici: Alice Degradi, Caterina Bosetti, Myriam Sylla, Gaia Giovannini.
Centrali: Marina Lubian, Anna Danesi, Sarah Fahr.
Opposti: Paola Egonu, Ekaterina Antropova.
Libero: Monica De Gennaro.
Tredicesima giocatrice: Ilaria Spirito (libero).
Complimenti al vice mister Massimo Barbolini ex coach della Savino Del Bene Volley