La storia di Ferragosto: in origine agosto era il mese di *Sextilis*, inteso come il sesto mese dell’anno, poiché il conteggio partiva con 60 giorni di ritardo. Con Giulio Cesare, il mese di agosto divenne il quinto mese dell’anno romano, e lo trasformò in *Iulius*, che prese il nome della sua stirpe, la gens Iulia. Era un periodo di riposo e festeggiamenti, come i *Nemoralia* e i *Vinalia rustica*. L’antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di autopromozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane per fornire un adeguato riposo.

Tradizione Cattolica

La tradizione cattolica è legata all’Assunzione di Maria, la madre di Gesù, in Cielo. I cattolici credono che Maria viva in Cielo non solo come anima, ma anche come corpo. L’Assunzione di Maria è una solennità celebrata il 15 agosto dalle Chiese cristiane che accettano questo articolo di fede. Nel calendario liturgico della Chiesa cattolica è una festa di precetto, riconosciuta in numerosi Paesi come giorno non lavorativo, e come festività (sotto differenti denominazioni) da alcune Chiese che partecipano alla Comunione anglicana.

Ferragosto in città

Ferragosto non si festeggia solo nelle località balneari, ma molte persone rimangono presso le città della nostra regione. È possibile visitare i musei a Firenze, tra cui Palazzo Vecchio e gli Uffizi.

Fuochi d’artificio

I fuochi d’artificio saranno al Bilancino, molto importanti per i turisti che si trovano in Mugello per vivere uno spettacolo dal vivo, in una delle terre più spettacolari della nostra nazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *