A Firenze torna il cinema Pic Nic il 24 e il 25 agosto al Parco D’Arte Pazzagli, in Via Sant’Andrea nella zona di Rovezzano. Tra arte e cultura, con oltre 200 statue, sarà possibile in questo caldo e afoso fine estate sedersi sul prato, con sedie a disposizione per i cinefili, e gustare proiezioni sul maxi schermo.
Sabato 24 agosto
Sarà possibile vedere *Atlantis – L’impero perduto*, dove si coronano i sogni di un giovane esploratore, ispirato dal nonno, che si mette alla ricerca della mitica civiltà di Atlantide. Il film è ambientato nel 1944, nella città americana di Washington, la capitale, e narra di una leggendaria missione per ritrovare la città perduta di Atlantide. La storia è ispirata al romanzo *Ventimila leghe sotto i mari* di Jules Verne e al racconto di Atlantide di Platone. Per quanto riguarda la lingua parlata nel film, è stata ideata dall’autore Marc Okrand, lo stesso che ha creato la lingua Klingon di *Star Trek*.
Domenica 25 agosto
Sarà proiettato *Mezzogiorno e mezzo di fuoco*, candidato all’Oscar e diretto da Mel Brooks. Nel film recitano Cleavon Little e Gene Wilder. La pellicola, del 1974, racconta la storia di un nuovo sceriffo di colore, e attraverso la sua vicenda, evidenzia le disuguaglianze razziali dell’epoca tra bianchi e neri.